Skip to content

I miei Personaggi

Gigino "il Mixer"

Gigino è campione di ritmo in cucina! Un mix di sbattimento e controllo. Il suo vero talento Abilità speciali: con la sua lama affilata è un ninja instancabile Mentalità vincente: È il più grande DJ degli impasti, il suo mixer può creare qualunque preparazione. Leadership: È il Re dei Food Show! Quando è al mixer, il suo corpo snodabile e cromato si muove in modo travolgente. Gigino ha un motto: "Rimescolo, quindi sono!". È sempre pronto a mettersi in azione quando c'è bisogno di mescolare, frullare o tritare gli ingredienti. Il suo design futuristico, riflette la sua elettrizzante personalità. È un lavoratore appassionato, sempre alla ricerca di nuove ricette. Gigino è l'anima della festa, in cucina. È troppo forte! ​

Carmelina "la Planetaria"

Carmelina è la superstar della cucina: miscela, sbatte, impasta e monta alla perfezione. Compagna di tante preparazioni, ha potenza, passione e cervello. È un'autentica diva degli elettrodomestici! Quando qualcuno la guarda non arrossisce, adesso si esibisce negli show cooking da vera professionista. Lei è la mia vera fever in cucina.

Totore "lo Sbattitore"

Totore è campione di ritmo in cucina! Un mix di sbattimento e controllo. Il suo vero talento si rivela quando le uova devono diventare spumose come una nuvola di zucchero filato: è allora che si mostra nella sua vera indole da dominatore. Totore le fa ballare nella ciotola come se fossero in una discoteca elettronica. Due fruste, una magia.

Nonna Titina

Lei cucinava ed io mi emozionavo. Nonna Titina mi diceva che le uova sono come le anime del purgatorio che si infilano tra i pomodori ardenti: tentano sempre di fuggire! Quello che sono oggi lo devo tutto a lei che mi ha trasmesso la passione per la cucina e l’entusiasmo per la vita! Non dimenticherò mai i suoi insegnamenti: che le chiacchiere di Carnevale devono fare le bolle (ma lo scopri solo alla fine) e l'amore in cucina è tutto anche per una semplice cotoletta! Nonna Titina, Ti Voglio Bene!

Max "il Social Chef"

Accanitamente campano, Massimiliano Costa è semplicemente Max nel personaggio di se stesso, social chef ultrapop e creatore di foodpornerié della tradizione. Con un’antologia di ricette di quartiere sciuè sciuè, pescate nei bassi di tutta la regione, porta sulla tavola quella vivacità tipicamente partenopea che parla di cultura, di popoli e di poesia, con piatti della Dieta Mediterranea molto più mediterranei che per la dieta. Ogni portata è un’esperienza extracorporea che rende impossibile mantenere i decibel sotto controllo durante gli assaggi. Ha poche regole ma salde: quando cucini devi saper annusare anche con le mani; fritto è buono anche il cartone; nella vita ci vuole soprattutto sugo e quello di pomodoro è ottimo anche come idratante antiage; in Campania la pizza è più buona perché altrove il lievito risente del cambio di atmosfera; quando si parla di olio, “unto” è bello solo dal Signore e per concludere, non avrai altra Mozzarella che quella di Bufala Campana.

Illustrazioni di Luispak

I miei Personaggi li trovi anche nel mio libro

all'interno:

65 ricette

e la mia storia

è 'na

Poesia

all'interno:

65 ricette

e la mia storia

è 'na

Poesia

Condividi se ti piace!