Preparare la zucca sott’olio è sempre stata una festa della cucina d’autunno. Questo è un piatto che racconta storie di casa, dove il profumo dei piatti si mescola con i ricordi di nonne che, armate di pazienza e amore, con le loro mani trasformano ingredienti semplici in prelibatezze da gustare e condividere. La preparazione richiede solo pochi passaggi, ma il risultato finale è un tripudio di sapori: la dolcezza della zucca, esaltata da un mix di erbe aromatiche e spezie che danzano insieme, sono uno spettacolo davvero incredibile. In questo spazio, il cibo diventa un vero e proprio linguaggio, un racconto che si tramanda di generazione in generazione. Ogni assaggio ne è la fotografia, un ricordo che vivrà per sempre nel nostro cuore e nelle nostre tavole. E ora al lavoro, è davvero facilissimo! Fai clic e procedi alla video ricetta.
Ingredienti
2 kg zucca
1 litro di acqua
500 ml aceto bianco
un pugno di sale grosso
prezzemolo fresco q.b.
origano secco q.b.
aglio q.b.
peperoncino q.b
buccia di limone q.b
olio evo q.b.
STERILIZZAZIONE PER BOLLITURA
Per garantire che la tua zucca resti perfetta e saporita, è fondamentale sterilizzare i vasetti. Fai bollire i tuoi vasetti per circa 20 minuti; dopo i primi 10 minuti, aggiungi anche i coperchi (nuovi). Una volta trascorso il tempo, togli i vasetti dall’acqua e posizionali capovolti su un canovaccio pulito, lasciandoli raffreddare completamente. Quando saranno freddi, puoi utilizzarli subito.
PER IL SOTTOVUOTO
Per il sottovuoto, metti un canovaccio sul fondo della pentola e avvolgi ciascun vasetto con altri canovacci per evitare che si urtino e si rompano durante la cottura. Copri i vasetti completamente con acqua tiepida e portala a ebollizione. Fai bollire i vasetti per almeno 10 minuti.