La Torta della Nonna è un dolce che fa incanta tutti con il suo candido romanticismo, ma dietro la sua semplicità si cela una storia affascinante e un po’ misteriosa. Questo dessert ha conquistato generazioni di adulti e bambini, diventando un must-have nei ristoranti e nelle pasticcerie di tutta Italia.
Ma chi è il genio che ha inventato questa meraviglia? Si dice che sia nato da una scommessa del cuoco fiorentino Guido Samorini, che, sollecitato da clienti affamati di novità, si mise a sperimentare una torta che stupisse e conquistasse. E così, con una pasta frolla che abbraccia una crema pasticciera golosissima e profumata di vaniglia, la Torta della Nonna fece il suo debutto trionfale.
Ma non lasciarti ingannare dalla sua aria semplice! I pinoli che danzano sulla superficie come piccole stelle nel cielo catturano il palato con una sobria croccantezza lasciando acceso, dopo ogni assaggio, il desiderio di quello successivo.
Per prepararla, prendi il tuo grembiule e segui il tuo istinto: mescola farina, zucchero a velo, burro e tuorli per la pasta frolla perfetta. Mentre il tuo forno si scalda a 170 gradi, prepara la crema pasticciera con latte, tuorli e quel pizzico di vaniglia che fa la differenza. Una volta assemblata, spolverala con zucchero a velo et voilà, hai creato un capolavoro!
La Torta della Nonna è un dolce speciale perché riesce a riunire sempre tutti attorno a un tavolo, per condividere ricordi e per gustare un pezzo di storia. Dai il via alla video ricetta e prepariamola insieme!
Ingredienti
PER LA PASTA FROLLA
Farina 00 350 g
Zucchero a velo 140 g
Tuorlo (4 tuorli) 80 g
Burro 180 g
Sale 2 g
PER LA CREMA PASTICCIERA
Latte 1 l
Tuorli (6 tuorli) 120 g
Zucchero 250 g
Amido di mais 100 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Per decorare
Pinoli 40 g
Zucchero a velo
q.b.
PER SPENNELLARE
Uovo medio 1
Latte 1 cucchiaio
PER LO STAMPO
Scegliere una tortiera svasata del diametro di 23 /24 cm
COTTURA
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170 gradi per 60 min